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Clienti in quantità…direttamente dallo Smartphone!


La tua attività è abbastanza Mobile-Friendly?

Il mondo, al giorno d’oggi, lo puoi vivere tutto dall’interno di uno smartphone, è mobile.

Se la tua attività non è al passo con la nuova tecnologia, corri il rischio di essere superato e battuto dalla concorrenza.

Pensare ad oggi di non avere un Sito Web facilmente fruibile e navigabile è letteralmente una follia.

Non è più come prima che per cercare e trovare qualcosa online bisognava per forza sedersi alla scrivania e accendere il computer. Ormai tutto è velocissimo: ti viene in mente qualcosa da cercare, tiri fuori il telefono, clicchi sull’icona di Google Chrome, in un attimo hai davanti agli occhi quello di cui avevi bisogno, paghi e completi l’acquisto.

Tutte le migliorie avute dalla tecnologia negli ultimi anni - copertura migliorata, velocità di connessione estrema, numero di dispositivi inimmaginabile - hanno fatto sì che gli accessi ai siti web crescessero esponenzialmente.

Ecco perché oggi il tuo sito web deve lavorare molto di più e, oltre ad essere accattivante, deve proprio essere funzionale e funzionare su svariati dispositivi e piattaforme.

Giusto per darti un dato, oggi ad Internet accedono 1,2 miliardi di persone da dispositivi mobili.


A riguardo c’è però un dibattito aperto su cosa sia meglio per un’attività tra l’avere un App oppure un Sito Web.

Beh, la realtà è che a meno che la tua App non faccia qualcosa di straordinario che nessun altro fa, verrà scaricata, aperta e dimenticata.

Quindi quello che ti posso suggerire dal profondo del cuore è di lavorare con cura al tuo Sito Web, in modo che possa essere fruibile da desktop, ma soprattutto da mobile. Perché la verità è che è proprio quello di cui i tuoi potenziali clienti hanno bisogno.

Non per forza devi farlo in prima persona, nessuno ti chiede di trasformarti in un web designer o in un programmatore, ma almeno investi tempo e denaro alla ricerca di un professionista che sappia fornirti quello di cui la tua attività ha realmente bisogno. Sappi già che “lo può fare mio cugino” è una cosa che non porterà i risultati sperati, quindi abbandona in partenza quella strada!


Quello che dovrai fare te nello specifico sarà far capire al professionista al quale ti affiderai quanto è importante per te che i tuoi clienti dal loro smartphone possano navigare sul tuo Sito Web e soprattutto possano anche fare acquisti in modo facile dal tuo sito.

Ti vorrei far capire quanto è importante questo con un altro dato: eBay ha una vendita proveniente da un telefono cellulare ogni 2 secondi. Capisci che mentre una persona sta guardando sul proprio telefono l’ultimo video dello Youtuber di turno, ce ne è un’altra che sta spendendo soldi reali attraverso il proprio smartphone.


Sempre parlando di dati, il 46% dei consumatori non torna su una pagina web se questa non viene caricata correttamente sul proprio dispositivo mobile, e ancora peggio il 57% dei clienti di dispositivi mobili abbandona i siti sui quali deve attendere solo 3 secondi per il caricamento di una pagina.

Per questo è importantissimo assicurarti che il tuo Sito Web sia Mobile-Friendly!


Quindi, una volta che avrai finalmente ottimizzato il tuo Sito Web per i dispositivi mobili, come indirizzerai il traffico e il tuo pubblico verso di esso?

Le risposte possono essere molteplici, e col tempo te le dirò una per una, ma oggi voglio parlarti della soluzione oggettivamente con il miglior rapporto prezzo/risultato.

Ti sto parlando del mobile marketing, ma non di Whats App Business, di cui avrai sicuramente già sentito parlare in giro (…e presto, nei futuri articoli, te ne parleremo anche noi diffusamente per dirti cosa ne pensiamo!), bensì del più classico utilizzo degli SMS.


Bada bene, quando parliamo di SMS non ci riferiamo solo ai classici 1000 messaggi gratuiti compresi nel tuo piano tariffario mensile, ma a tutti i messaggi che si inviano ad un telefono, quindi, ebbene sì, anche il classico Whats App ti tornerà utile.

D’altronde con le persone che accedono e spendono denaro dal proprio smartphone, ha perfettamente senso comunicare con loro tramite il telefono.

Inoltre i tassi di risposta ad un messaggio inviato con il telefono sono da 6 a 8 volte superiori, ad esempio, a quelli delle e-mail. Chiaramente ti sconsigliamo di tempestare i tuoi clienti di messaggi, perché il passaggio dall’inviare una grande offerta all’inviare continue scocciature è molto breve, quindi sii responsabile!


Un’altra cosa a cui prestare molta attenzione è l’orario in cui inviare le comunicazioni ai tuoi clienti per farli poi atterrare sul tuo Sito Web.

È risaputo che al giorno d’oggi il nuovo modo di prendere una boccata d’aria fresca dopo il lavoro è prendere in mano il proprio smartphone. E gli orari “di punta” in cui questo succede sono durante la pausa pranzo o subito dopo l’uscita da lavoro, quindi dovresti certamente concentrarti su questi due momenti durante la giornata.


Detto questo, l’unica cosa che possiamo aggiungere è: sii Mobile-Friendly, rendi la tua attività Mobile-Friendly, rendila accessibile alla moltitudine di potenziali clienti là fuori che non vedono l’ora, smartphone alla mano, di fare acquisti da te!

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