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8 Tips fondamentali per conquistare i tuoi clienti


Il tuo brand o la tua attività sono facilmente riconoscibili dai tuoi clienti? Si sa, per essere riconosciuti, ma soprattutto ricordati, bisogna che quello che mostriamo ai nostri clienti sia qualcosa di indimenticabile. Un po’ come quello che riguarda i grandi brand di oggi: Coca Cola, Apple, Adidas, Louis Vuitton. Tutti caratterizzati da quel qualcosa che, appena lo vedi, fa collegare il tuo cervello a quello specifico marchio. Ma quali sono gli ingredienti fondamentali che servono in modo indiscutibile a caratterizzare la tua attività? LOGO Quando vedi una maglietta o banalmente una pizza, ad una prima rapida occhiata non sarebbe da tutti dire con assoluta certezza da chi è stata creata, ma se vedi in giro il logo della Nike o quello di Rossopomodoro puoi riconoscerli al primo colpo d’occhio…e di conseguenza abbinarli anche ai loro prodotti. Questo vuol dire che anche nel tuo caso, se vuoi creare un marchio che sia immediatamente riconosciuto, devi avere un logo accattivante e unico. L’ideale sarebbe affidarsi a dei professionisti per ottenere qualcosa di perfetto cucito a tua immagine e somiglianza, ma volendo ci sono anche dei siti per il classico fai-da-te. ORIGINALITÀ Sai cosa rende la tua attività diversa da un’altra attività nel tuo mercato? L’originalità che riesci a darle a differenza di tutte le altre. L’originalità della tua attività deve avvolgere a 360° ogni aspetto del tuo brand: avere un logo ben studiato, proporre prodotti realizzati in un certo modo, fornire un servizio esclusivo, avere una comunicazione sui Social coerente con te. Devi studiare i tuoi rivali, ma non per copiarli, bensì per offrire ai tuoi clienti qualcosa di migliore rispetto a quello che possono trovare altrove. COERENZA La coerenza è fondamentale nella comunicazione della tua attività. Ogni cosa deve essere coerente, pensata e studiata per non confondere i tuoi clienti. I messaggi che mandi, la grafica che usi, come ti esprimi sui Social: tutto deve essere coerente. Non importa che te voglia apparire super moderno piuttosto che retrò, o elegante piuttosto che alla mano, o ancora alla mano piuttosto che ricercato. Non importa! Porta avanti il modo in cui vuoi apparire, il modo in cui vuoi essere, ma portalo avanti in modo coerente dall’inizio alla fine, a partire dal tuo logo per poi arrivare alla tua comunicazione sui Social. Dopotutto chi si fiderebbe più di qualcuno che in una Steak House di Milano propone del pesce appena pescato? Ricorda: non puoi diventare indimenticabile se sei una cosa oggi e un'altra domani. TARGET Un errore comune che fanno gli imprenditori quando avviano la propria attività è che cercano di vendere a tutti. Sfortunatamente, come dico spesso, cercare di attirare nella tua attività chiunque, significa voler come cliente la massa là fuori…e un brand non vuole questo. Devi definire il tuo target e modellare il modo in cui comunichi attorno ad esso. Più dettagliato sei sulla definizione del tuo pubblico di destinazione, meglio è. Non cercare di essere un’attività per tutti, non hai bisogno di tutti, ma solo di chi è realmente interessato a quello che offri. FEDELTÀ Se un’attività o un brand ha una base di clienti fidelizzati è certamente sulla strada giusta, perché gli stessi clienti che ha già potrebbero parlarne bene con altri potenziali clienti…e si sa, da cosa nasce cosa. È così che, cliente dopo cliente, il brand assume sempre più importanza nel proprio mercato, iniziando a mettere le giuste basi per primeggiare sulle altre attività del suo stesso settore. Per aumentare la fedeltà dei propri clienti e spingerli a parlare sempre meglio della propria attività, non c’è niente di più facile che ideare offerte ad hoc pensate solo per loro. Proporre sconti imbattibili, creare concorsi ai quali partecipare, riservare novità che devono ancora essere messe sul mercato…tutto questo lo puoi fare sui Social oppure direttamente quando si recano da te. Muovendoti in questa direzione non solo gli farai sentire parte di qualcosa di esclusivo, ma gli avvicinerai ulteriormente al tuo brand, rendendoli quindi più fedeli. REPUTAZIONE Una cosa che non puoi acquistare, nonostante le tue possibilità economiche, è la reputazione. Per costruire una buona reputazione devi guadagnartela nel modo più duro. Devi conquistare la fiducia dei tuoi clienti e per far questo non devi MAI provare a fregarli, devi rispettarli, devi sempre essere onesto nel dargli quello di cui hanno realmente bisogno per essere felici nel momento in cui si rivolgono a te. E se dovessi sbagliare, non importa, basta saper ammettere per quale motivo i tuoi clienti non sono rimasti soddisfatti di quello che gli hai offerto in un dato momento e provare subito a rimediare. Anche questo è un modo di saper gestire la reputazione con successo. Se sarai sempre onesto con i tuoi clienti, per quanto te possa incorrere in piccoli errori, loro sapranno entrare in empatia con te e tutto tornerà come prima. La trasparenza e l'apertura nel branding possono fare molto per costruire una reputazione. DICHIARAZIONE D’INTENTI La dichiarazione d'intenti è il cuore e l'anima di un’attività. E va ben oltre a quelli che dovrebbero essere i risultati economici della stessa. Non solo i dipendenti lo capiscono bene e sono spinti a metterci il doppio dell’impegno, ma anche i clienti che acquistano sentono l'entusiasmo e la passione che la dichiarazione di intenti fornisce. Tutto questo li avvicina e fidelizza ulteriormente. INFLUENCER L'influencer marketing è diventato incredibilmente popolare ultimamente, soprattutto nel campo dell’abbigliamento o della ristorazione. Avrai notato sicuramente sui Social come nei post degli influencer compaia spesso la scritta #adv: quella appare magicamente quando loro stanno sponsorizzando un prodotto o servizio di qualche attività. Bada bene, non sto parlando di Influencer con milioni di follower, perché inizialmente quelli sono inarrivabili e costano anche parecchio. Tuttavia i cosiddetti micro-influencer, quelli con svariate decine/centinaia di migliaia di follower, sono gli stessi che, in cambio di una cena offerta dal tuo ristorante (banalmente anche una pizza gentilmente inviatagli a casa) o di una maglietta datagli in dono, possono darti la visibilità di cui hai bisogno per farti conoscere ancora di più nella tua città. Contattarli sarà anche molto facile, basterà un messaggio in DM e vedrai che in cambio dei tuoi prodotti saranno più che felici di sponsorizzare la tua attività. Ricordati che un’attività di successo non è famosa grazie solo ai propri prodotti e/o servizi, bensì a come questi vengono veicolati, mostrati e raccontati ai propri clienti. Fai un’analisi della tua attività e pensa se sfrutta tutti i tips di cui abbiamo parlato. D’altronde se vuoi preparare una torta perfetta, non puoi dimenticare nessun ingrediente.




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