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5 Strategie di Vendita per avere la completa attenzione dai clienti


Quando devi vendere qualcosa a qualcuno, a prescindere da quale canale tu stia usando, devi assicurarti di indirizzare l’attenzione del tuo pubblico dove tu desideri.


Se il cliente è distratto da qualcosa di esterno o, peggio, da qualcos’altro che stai facendo (o sta accadendo magari nella tua Video Sales Letter), il punto chiave del discorso non verrà colto e la vendita molto probabilmente sfumerà.


Ecco qui 5 strategie da sfruttare per mantenere alta l’attenzione del proprio pubblico e chiudere più facilmente una vendita.


1. No al Multitasking


Fai in modo che i tuoi clienti non facciano altre cose quando hai bisogno che si concentrino sul tuo messaggio.

Se fissano una consulenza telefonica con te mandagli un messaggio o una mail poco prima della telefonata dove gli spieghi come funzionerà la consulenza e soprattutto chiedigli di prendersi del tempo solo per ascoltarti e di mettere da parte altre cose da fare.

Oppure se devono assistere ad un tuo video o webinar, esordisci a inizio video con l’avviso di prendersi qualche minuto per dedicare l’attenzione solo a quello.


2. Fai i giusti movimenti


Che tu stia preparando una presentazione ad un gruppo, una vendita one-to-one o realizzando un video di vendita, fai i movimenti giusti per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Muovi le mani in modo coerente accompagnando quello che stai dicendo: questo renderà il tuo messaggio molto più forte e porterà l’attenzione del tuo potenziale cliente ad un livello più alto.

Qualora crediate che il vostro pubblico possa far fatica a seguirvi appieno o rischi di distrarsi, alternate anche ampi movimenti che cattureranno certamente la sua attenzione.


3. Niente prevedibilità


Per catturare l’attenzione dei clienti è facile sorprenderli con una mossa inaspettata, come un suono improvviso o un’immagine poco familiare.

Questo li porterà a guardare ed analizzare quello a cui stanno assistendo.

Produrre un suono particolare un attimo prima di sciolinare il prezzo dell’offerta o usare parole che catturino l’attenzione (“Nuovo!” o ancora meglio “Gratis!”) avrà un impatto molto positivo sulla vendita.


4. Porta determinate sensazioni


Quando le persone vedono qualcuno svolgere un’azione familiare, sia di persona che in video, si mettono a loro agio, si immaginano loro stessi a svolgere la medesima azione.

Far vedere a qualcuno come è facile fare qualcosa, utilizzare un prodotto, farà subito pensare a loro che saranno certamente in grado di raggiungere il medesimo risultato.


5. Pesa le parole


Spesso si pensa che sciolinare una miriade di informazioni serva a far vedere al cliente che si è degli esperti nel proprio settore.

Tuttavia, il parlare troppo può essere in realtà motivo di distrazione per il cliente tanto da distrarlo dal concludere l’acquisto.

Ecco perché per fare una vendita è giusto sapere quello che si sta dicendo, ma si devono anche pesare la quantità di informazioni che si stanno dando e capire se è realmente il momento giusto per dirle tutte.

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